Il seminario sull'importanza delle favole per i bambini è un incontro gratuito di due ore e che ripeto periodicamente nel corso di ogni anno. È dedicato a chiunque voglia scoprire a cosa servono le favole e come sono utili ai bambini: ogni seminario è aperto a un massimo di dodici persone, per dare modo a tutti di intervenire, farmi domande e di ricevere una risposta articolata.

Perché le favole servono ai bambini?

La struttura delle favole avvicina i bambini a esperienze di vita diverse - comprese le situazioni dolorose e le paure - presentandole in maniera semplice e chiara, in un contesto divertente e giocoso:
  • i personaggi hanno caratteristiche definite, sono buoni, gentili e intelligenti oppure malvagi e cattivi: la semplificazione dei personaggi serve a far passare in modo chiaro il messaggio o morale della favola, senza ambiguità
  • le azioni hanno sempre delle conseguenze, buone o cattive, che dipendono dal comportamento dei personaggi
  • anche i personaggi comuni riescono a superare le difficoltà: le favole fanno emergere le paure e le distruggono mostrando che gli ostacoli si possono superare
Leggere le favole ai bambini significa entrare in mondi magici abitati da mostri e i draghi da sconfiggere, ma anche mondi meravigliosi da scoprire, con eroi da prendere a modello per sconfiggere il male e le paure.

Le favole e il ruolo dell'immaginazione

Leggere una favola vuol dire quindi far giocare ogni bambino con la sua fantasia e sviluppare la sua immaginazione: il bambino può identificarsi con il personaggio debole, a volte fragile, indifeso, svantaggiato che, con un capovolgimento sorprendente, riesce ad affrontare e superare le proprie avversità e raggiungere la felicità.

In questo modo, le favole favole aiutano a dare coraggio e mantenere viva la fiducia nelle capacità dei piccoli eroi di riuscire a superare le difficoltà e i pericoli, trasformando una situazione svantaggiosa e difficile in una situazione propizia.

Attraverso le favole, quindi, i bambini possono:
  • osservare se stessi e i loro sentimenti in modo distaccato e sicuro
  • apprendere le regole morali e di comportamento universali grazie alla contrapposizione netta tra sentimenti negativi e positivi
  • sviluppare e mantenere la speranza e la fiducia nella correttezza delle proprie azioni e nella costanza dell’impegno nel portarle avanti, anche quando le cose non vanno esattamente come sperato.

Argomenti del seminario

Nel corso del seminario, parleremo di tutti questi aspetti e li approfondiremo, ragionando insieme su come le favole:
  • insegnano a gestire problemi e situazioni difficili e a costruire la resilienza
  • superano le barriere culturali
  • costruiscono un linguaggio condivisibile con i bambini
  • insegnano una storia con una morale
  • aiutano i bambini a sviluppare competenze emotive più complesse e a condividerle.
Image

Informazioni

Il seminario è gratuito per tutti i partecipanti.

Durata di ogni seminario: 2 ore
Orario: serale, in genere dalle 20 alle 22
Dove: nel mio studio a Lugo (RA)
Numero di partecipanti: massimo 12, per permettere a tutti di partecipare attivamente

Iscrizioni e calendario

Uso Eventbrite per raccogliere le iscrizioni.

Fai clic sul pulsante “Iscriviti al seminario” per accedere a Eventbrite e completare l’iscrizione: riceverai una mail di conferma da Eventbrite con un riepilogo di tutti i dettagli della serata.