Il seminario sull’importanza della comunicazione con i bambini è un incontro gratuito di due ore e che ripropongo più volte nel corso di ogni anno. È dedicato ai genitori e a tutte le persone che vivono a contatto con i bambini o che sono interessate a scoprire come comunicare con loro: ogni seminario è aperto a un massimo di dodici persone, perché tutti possano intervenire per confrontarsi, farmi domande e ricevere da me una risposta articolata.

I bambini vivono una loro esperienza interna fatta di emozioni, sentimenti e paure che imparano a riconoscere e descrivere a sé stessi e agli altri nel corso della loro crescita: hanno quindi bisogno di essere guidati dagli adulti a spiegarsi e a legittimare quello che provano

Ascoltare e scegliere le parole per comunicare meglio

“Non sono capace, non sono bravo.”
“Ma non è vero, tu sei bravissimo!”

La tendenza naturale degli adulti a cercare di risolvere rapidamente un problema o una preoccupazione, a volte porta a negarne l’importanza.

Ascoltare, scegliere con cura le parole e i nostri atteggiamenti significa:
  • prendere in considerazione e accettare ciò che il bambino sta comunicando, senza minimizzarlo o avere fretta di superarlo o negarlo
  • aiutarlo a indagare i suoi stati d’animo e a orientarsi fra sentimenti a volte contrastanti e complessi
  • rafforzare la sua autostima
  • aiutarlo a sviluppare la capacità riconoscere e gestire in autonomia questi sentimenti
È fondamentale anche cercare di essere sintentici e aiutare il bambino a scegliere poche parole utili per descrivere lo stato d’animo o il problema e farlo sentire davvero compreso.

Trovare e scegliere le parole giuste con l’aiuto dell’adulto è tranquillizzante sul piano emotivo e della comprensione di sé, e dice al bambino che l’adulto riesce davvero a capirlo: in questo modo, il bambino impara che può condividere serenamente anche gli aspetti meno piacevoli della sua vita, senza turbare o dare fastidio agli adulti.

Argomenti del seminario

Nel corso del seminario potremo approfondire vari aspetti della comunicazione con i bambini:
  • l’importanza di ascoltare e aiutare i bambini a trovare le parole per esprimere sentimenti ed emozioni
  • perché i bambini imparano a negare quello che sentono e le conseguenze di questo atteggiamento
  • cosa significa chiedere “perché” a un bambino in difficoltà e perché è una domanda problematica
  • imparare le strategie più adatte a negoziare le regole, senza ricorrere all’imposizione, perché il bambino impari a collaborare e a rispettarle.
Image

Informazioni

Il seminario è gratuito per tutti i partecipanti.

Durata di ogni seminario: 2 ore
Orario: serale, in genere dalle 20 alle 22
Dove: nel mio studio a Lugo (RA)
Numero di partecipanti: massimo 12, per permettere a tutti di partecipare attivamente

Iscrizioni e calendario

Uso Eventbrite per raccogliere le iscrizioni.

Fai clic sul pulsante “Iscriviti al seminario” per accedere a Eventbrite e completare l’iscrizione: riceverai una mail di conferma da Eventbrite con un riepilogo di tutti i dettagli della serata.