Le difficoltà, i conflitti e i momenti critici della vita, più o meno intensi, sono inevitabili, fonte di stress e caos che ognuno di noi affronta e gestisce in modo personale, affidandosi alle proprie risorse individuali.

Resilienza è la parola e il concetto che fa riferimento proprio alla capacità di fare fronte agli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare e adattare in maniera positiva la propria vita: deriva dal latino, dal verbo “resalio” che significa risalire sulla barca dopo che questa è stata capovolte dalle onde del mare in tempesta. 

Concetto e caratteristica importante per ciascuno di noi, la resilienza è una caratteristica individuale che non è solo innata, ma può essere sviluppata con l'aiuto e il supporto dello psicologo. 

Il coaching nasce per conoscere e approfondire il tema della resilienza e imparare a sviluppare strategie e percorsi personali per costruire e consolidare la resilienza.

Chi sono le persone resilienti

In psicologia, la resilienza connota la capacità delle persone di reagire agli ostacoli con forza d’animo, di resistere alle avversità, di riprendersi e ripartire dopo le sconfitte, mantenendo la fiducia nelle proprie capacità e nella possibilità futura di miglioramento.

Alcune persone sembrano più resilienti di altre, più capaci di affrontare situazioni spiacevoli e di conflitto. Numerosi studi hanno permesso di osservare le caratteristiche principali delle persone resilienti:

  • hanno e coltivano relazioni con persone premurose e solidali e con loro costruiscono un clima di fiducia e amore che alimenta anche la fiducia in sé e quindi la resilienza
  • hanno una visione positiva di sé: conoscono le proprie abilità e i punti forza del loro carattere così come i punti di debolezza e le fragilità, e sono meno esposte al condizionamento portato dal giudizio di altre persone non significative
  • sanno darsi traguardi realistici e pianificare i passi graduali per raggiungerli
  • sanno vedere, capire e descrivere i propri processi cognitivi e affettivi e mostrano capacità di problem solving
  • riescono a controllare e gestire impulsi ed emozioni

Sviluppare la resilienza

“L’uomo che si alza è ancora più forte di quello che non è mai caduto.” Vitkor Frankl

Tutti, in modi e gradi diversi, possono incrementare la propria “tenuta” o capacità di resistere ed affrontare le difficoltà imparando dai comportamenti, pensieri e azioni tipici delle persone resilienti.

Essere resilienti non significa non sperimentare mai le difficoltà o gli stress di vita né essere infallibili ma essere disponibili a cambiare quando necessario e ad accettare la possibilità di sbagliare come parte di un processo di crescita che non toglie nulla al proprio valore ma, al contrario, lo aumenta.

Image

 

Nella ricerca della strategia migliore per migliorare il proprio livello di resilienza, può essere utile focalizzare l’attenzione sulle esperienze del passato cercando di individuare i punti di forza personali. Il punto di partenza può essere la ricerca delle risposte a queste semplici domande:

  • quando mi è successo qualcosa di negativo o doloroso, mi sono mai chiesto "perché proprio a me”? o “che senso ha quello che mi è accaduto?” e quali risposte mi sono dato?
  • quali eventi sono stati particolarmente stressanti per me? Come mi hanno condizionato?
  • nei momenti difficili, è stato utile rivolgermi a persone per me significative? Se sì, quali persone hanno saputo aiutarmi e che caratteristiche avevano?
  • nei momenti difficili, cosa ho capito di me stesso e del mio modo di reagire di fronte alle situazioni ostili?
  • sono riuscito a superare le difficoltà? In che modo? Se quelle difficoltà si ripresentassero,  le affronterei nello stesso modo? Sarei spaventato come lo ero allora?
  • cosa mi ha permesso di guardare con maggiore fiducia al mio futuro?

Per chi è il coaching

Il coaching fa per te se desideri approfondire i temi legati alla resilienza e come costruirla con l’aiuto e la guida dello psicologo.

Obiettivi

Nelle sei ore di coaching, lavoreremo per utilizzare le informazioni ricevute e ragionare insieme su come applicarle e riferirle alle situazioni di vita che desideri approfondire e affrontare con il mio supporto: gli strumenti e le strategie che impararerai a conoscere e a utilizzare ti saranno utili per coltivare la tua resilienza ed esprimerla nelle diverse situazioni e occasioni della tua vita quotidiana

Costi e iscrizioni

Puoi frequentare in modalità individuale oppure in due, con un amico o una persona con la quale sai di poter condividere questo percorso. 

Coaching individuale: 370 Euro

Coaching per due persone: 290 Euro a persona

Su richiesta, valuto la possibilità di organizzare la giornata di coaching per gruppi più numerosi.

Come contattarmi

Please fill the required field.
Please fill the required field.