Se ti interessa saperne di più su relazioni di coppia, crescita personale e sviluppo armonico nei bambini e vuoi ricevere utili suggerimenti iscriviti alla mia newsletter.

Ogni mese riceverai un articolo di approfondimento di psicologia per vivere al meglio la vita personale, le relazioni, la famiglia e il lavoro.

Blog

La resilienza nei bambini: fattori protettivi e fattori di rischio

La resilienza nei bambini: fattori protettivi e fattori di rischio

Per comprendere come nutrire e sostenere la resilienza nei bambini e negli adolescenti occorre prima comprendere il legame con la salute mentale e la promozione del benessere mentale. La resilienza include diversi concetti: si riferisce alla capacità di recupero e ripresa dopo situazioni di difficoltà o cambiamento in cui occorre definire un nuovo adattamento; a volte si parla della capacità di rimettersi in piedi dopo una difficoltà. 

Ritorni di fiamma in momenti di crisi

Ritorni di fiamma in momenti di crisi

I momenti e i tempi di crisi aggiungono allure agli amori passati. In questi frangenti, è più facile lasciarsi trasportare dai ricordi e dalla malinconia per un legame concluso ma a cui ancora si pensa con nostalgia. Tuttavia, resistere alla tentazione di ricontattare un ex può essere un atteggiamento prudente: evitare di riattivare un rapporto finito può aiutarti a preservare il tuo benessere emotivo e anche la tua attuale relazione.

Tecniche per gestire l’ansia

Tecniche per gestire l’ansia

Controllare l’ansia non è un processo naturale per la maggior parte delle persone, ma esistono delle strategie e tecniche che, se applicate con costanza, possono aiutare a rendere meno invalidante l’ansia che accompagna alcune situazioni di vita. 

Affrontare lo stress: le strategie che ci aiutano senza danneggiarci

Affrontare lo stress: le strategie che ci aiutano senza danneggiarci

Arriva un momento nella vita in cui occorre affrontare situazioni di stress e dolore. Può trattarsi di un disagio fisico, come una malattia o un infortunio, oppure di una crisi emotiva. In entrambi i casi la sofferenza, fisica o emotiva che sia, può diventare molto intensa.

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

Ci sono parole e gesti per i bambini possono essere di grande aiuto nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Mentre l’emergenza si sta intensificando, molti adulti si stanno chiedendo come possono aiutare i bambini a sentirsi meno ansiosi e come possono supportare il loro benessere psicologico. Ci sono piccole strategie a cui possiamo ricorrere, utili per rafforzare la resilienza dei bambini in questo difficile frangente. 

Vuoi prenotare un colloquio in studio a Lugo?
Se sei distante o ti senti più sicuro puoi prenotare un colloquio on line.

Image
— Indirizzo
Via Francesco Baracca, 81
48022 Lugo (Ravenna)
— Info
Iscritta all'Ordine degli Psicologi
Albo Regione Emilia Romagna
n. 7517 sez.A

Partita Iva 02486010396