Blog

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

7 modi per aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

Ci sono parole e gesti per i bambini possono essere di grande aiuto nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Mentre l’emergenza si sta intensificando, molti adulti si stanno chiedendo come possono aiutare i bambini a sentirsi meno ansiosi e come possono supportare il loro benessere psicologico. Ci sono piccole strategie a cui possiamo ricorrere, utili per rafforzare la resilienza dei bambini in questo difficile frangente. 

I segnali di crisi di una relazione

I segnali di crisi di una relazione

Ci sono situazioni nelle quali, pur facendo del proprio meglio, non è possibile creare le condizioni per continuare una relazione a due. Numerosi contributi da parte di clinici che si occupano di vita di coppia forniscono indicazioni e suggerimenti su come scegliere un partner, su come costruire una relazione salda e mantenerla nel tempo, e su cosa fare per superare una crisi.

Conoscere l’ansia: cos’è e come si manifesta

Conoscere l’ansia: cos’è e come si manifesta

 

Ti capita di trascorrere lunghi momenti della tua giornata assorbito da una preoccupazione costante?

Ti senti spesso nervoso, apprensivo o al limite, sopraffatto dalle cose?

Ti riesce difficile rilassarti e lasciare andare le preoccupazioni per qualche ora?

Ti capita spesso di provare sensazioni fisiche spiacevoli come farfalle nello stomaco, tensione muscolare o mancanza di respiro?

Se la risposta a una di queste domande è sì, probabilmente stai vivendo alcuni sintomi di ansia. Capire cos’è l’ansia, quali sono le sue cause e conoscere alcune strategie di auto aiuto per gestirla potrebbe essere di aiuto per mitigare l’intensità di alcuni sintomi. 

I pensieri che non ci aiutano e che ci generano ansia

I pensieri che non ci aiutano e che ci generano ansia

L’ansia può essere uno stato d’animo estremamente fastidioso oltre che invalidante quando la sua intensità è tale da compromettere la qualità di vita di una persona, condizionando le sue giornate in maniera pesante. Esistono alcune strategie che è possibile applicare per cercare di gestire l’ansia in modo efficace e ridurla.

Falsi miti sulla terapia di coppia: come superare il timore che non funzioni o non faccia per voi

Falsi miti sulla terapia di coppia: come superare il timore che non funzioni o non faccia per voi

Sulla terapia di coppia esistono idee preconcette, spesso errate, che possono creare timori quando si valuta se intraprenderla. Capire di cosa effettivamente si tratta può essere di aiuto per chi, trovandosi in un momento di crisi di coppia, voglia trovare un aiuto rivolgendosi a uno psicoterapeuta esperto in relazioni. 

Vuoi prenotare un colloquio?

Image
— Address
Via Francesco Baracca, 81
48022 Lugo RA
Telefono dello studio: 0545 234 91
Mobile: +39 334 77 300 24
Email:
laura.baldrati@laurabaldratistudio.com
— Info
Iscritta all'Ordine degli Psicologi
Albo Regione Emilia Romagna
n. 7517 sez.A

Partita Iva 02486010396